14
Giu

Sei consigli per sfruttare al meglio lo spazio di casa

Arredare casa significa cercare gli arredi giusti in grado di conciliare il moderno design e la praticità. Per arredare casa Milano, o in altre grandi metropoli, spesso dobbiamo scegliere mobili per casa che siano fatti su misura, o progettati appositamente per le esigenze di spazi piccoli e poco funzionali. Se invece ci ritroviamo ad arredare casa Monza o in altri centri che si possono permettere spazi di arredo e metrature più generose, ci possiamo concedere qualche comodità in più, ma non dobbiamo dimenticare la funzionalità delle soluzioni che adottiamo. Basti pensare alla difficoltà di arredare spazi funzionali come la zona bagno e lavanderia, spesso troppo piccole rispetto alla quantità di elettrodomestici, complementi e oggetti da contenere. Tra lavatrice, asciugatrice, contenitore del bucato e della biancheria pulita di casa, le esigenze da conciliare sono davvero tante.

In questo universo di soluzioni molto varie, ecco sei consigli d’arredo che potrebbero trasformare anche lo spazio più piccolo, in uno scrigno di funzionalità e organizzazione.

1. Le colonne contenitive attrezzate.

Perfette per la zona lavanderia, si tratta di mobili a colonna, in grado  di accogliere, una sopra l’altra, la lavatrice e l’asciugatrice, permettendoci di ottimizzare lo spazio dedicato agli elettrodomestici.

2. I lavelli ad incasso

Ideali per la zona bagno, sono arredi in grado di unire il lavatoio, posizionato al livello superiore, con un mobile contenitivo ad incasso, con ante che possono essere a battente o scorrevoli, ideali per organizzare le asciugamani e la biancheria del bagno. Spesso queste soluzioni sono in grado di “far scomparire” anche il lavello all’interno del mobile, trasformandolo così in un ripiano aggiuntivo in bagno o in lavanderia.

3. Le assi da stiro a ribalta

Sono dei veri e propri mobili dotati di un piano a ribalta che può nascondere, al suo interno, l’asse da stiro vera e propria, trasformandosi in un comune mobile da lavanderia o da bagno.  Spesso queste soluzioni hanno anche spazi, alo loro interno, che consentono di organizzare vani per il contenimento del ferro da stiro, dell’acqua distillata e di tutti gli “attrezzi del mestiere”

4. I mobili con cestello

L’ideale per contenete la biancheria sporca o da stirare, sono delle soluzioni d’arredo semplice, dotate di una anta che cela, al suo interno, il cestello vero e proprio. Questa organizzazione dello spazio e del contenimento permette, ad esempio, di posizionare questo particolare mobile anche in spazi non dedicati alla lavanderia, come ad esempio in zone di disimpegno o ingressi.

5. Armadi multifunzionali

La soluzione ideale se si vuole sfruttare al meglio lo spazio a nostra disposizione con contenitori a parete in grado di organizzare detersivi e gli accessori per la pulizia della casa e del bucato, come quello.

6. Soluzioni su misura

Per finire, il sesto consiglio è quello di pensare a soluzioni su misura, progettate da esperti e da falegnami come quelli di Riva Arredamenti, che sappiano interpretare al meglio le mostre esigenze di spazio e funzionalità in uno di quegli ambienti più difficili da organizzare di tutta la casa.