15
Lug

Isola Multifunzionale

E tu quanto ne sai di cucina con isola? Te lo diciamo noi di Riva Architettura D’Interni!

Iniziamo subito chiarendo il concetto, e lo facciamo dicendoti che quando si parla di cucina con isola si fa riferimento ad un tipo di cucina in cui la zona cottura è separata dal resto della cucina e posizionata al centro della stanza, quasi appunto a formare un’isola. Inoltre va detto che optare per questa tipologia di cucina, significa anche avere il giusto spazio a disposizione, che prevede almeno 25-30 mq per posizionare l’isola stessa.

Di certo, scegliere questa tipologia di cucina vuol dire creare un ambiente accattivante, moderno, funzionale ma soprattutto in grado di essere altamente personalizzabile. Detto questo, conosciamola più da vicino.

Una delle caratteristiche principali di una cucina con isola è la sua funzionalità: l’isola della cucina infatti si evolve in un centro multifunzionale, non solo per cucinare, ma anche come spazio per socializzare, lavorare e mangiare. Quindi avremo un’area dedicata alla preparazione dei pasti, che ti permetterà di avere più spazio per tagliare, mescolare e preparare deliziosi piatti gourmet. Inoltre, con l’aggiunta di elettrodomestici come piani cottura o lavelli, l’isola diventa un centro di attività culinarie, consentendoti di cucinare e socializzare allo stesso tempo. Non c’è niente di meglio che poter preparare un pasto delizioso mentre intrattieni gli ospiti o tieni d’occhio i tuoi bambini che fanno i compiti.

Va detto anche che molte cucine moderne incorporano isole con piani di lavoro in materiali resistenti e facili da pulire, come il quarzo o il granito, senza dimenticare la possibilità di personalizzazione con disegni.

Ma le cucine con isola non sono solo funzionali, sono anche esteticamente accattivanti, ma oltre all’aspetto visivo, l’isola offre anche un’enorme opportunità di organizzazione. Come? Grazie a ripiani aperti o cassetti integrati, l’isola può ospitare utensili da cucina, pentole, padelle e molto altro, mantenendo tutto a portata di mano e riducendo l’ingombro sui ripiani e nelle dispense. Il risultato sarà quello di avere sempre una cucina ordinata e ben organizzata, rendendo il tuo flusso di lavoro più efficiente e piacevole.

Ed ancora va ricordato che aggiungendo intorno all’isola sgabelli o sedie, potremo avere a disposizione uno spazio informale per pranzi veloci, brunch o semplicemente per chiacchierare con amici e familiari mentre cucini. L’isola diventa il cuore della casa, un luogo di condivisione e di creazione di ricordi indimenticabili.

Ovviamente, non dimenticare mai di aggiungere il tuo particolare tocco di stile, aggiungendo elementi che rispecchiano al meglio la tua personalità ed i tuoi gusti.