20
Giu

Sogni una cabina armadio? Rivolgiti a noi di Arredamenti Riva 

Cabina armadio: è davvero in cima alla lista dei desideri di ogni donna? La risposta è decisamente si! Ma non bisogna scoraggiarsi perché non è poi un sogno così irrealizzabile, anzi! Ecco qualche dritta su come progettare e realizzare una perfetta cabina armadio.

La cabina armadio è uno degli angoli più apprezzati in casa, la soluzione perfetta per gestire scarpe e capi d’abbigliamento in maniera ottimale. Non c’è bisogno di uno spazio enorme per realizzare una cabina armadio, l’importante è avere lo spazio utile per il movimento al suo interno oltre a quello che servirà per riporre scarpe e abbigliamento.

Ideare un guardaroba a muro è molto semplice ed il luogo migliore per posizionarlo è senz’altro la camera da letto, ma è possibile inserirlo in maniera armoniosa anche in una stanza adiacente ad essa. La progettazione di una cabina armadio oltre a tener conto dello spazio deve considerare anche il suo allestimento, che a seconda dei gusti ed esigenze si può sviluppare lungo una sola parete, un angolo, una nicchia o al centro di una stanza.

Fondamentale è studiare al meglio il proprio spazio e trovare la giusta posizione. Sono sufficienti infatti solo due metri quadrati per realizzare una cabina perfettamente attrezzata e funzionale. Le pareti perimetrali possono essere realizzate: in muratura, in cartongesso o con telai auto-portanti in alluminio.

Lo spazio per una cabina armadio si può ricavare da una porzione della camera da letto. Se questa non è sufficientemente grande per contenerla, la si può realizzare in una stanza adiacente o all’interno di un disimpegno che serve due camere contigue, in un sottoscala o in mansarda.

Le sue dimensioni e la forma dipendono dalla grandezza della stanza e dalla posizione di porte e finestre. La forma preferita è regolare: di solito rettangolare o quadrata. Ma in alcune occasioni, per sfruttare meglio lo spazio disponibile, si possono scegliere forme meno regolari ma efficienti.

Il consiglio più importante è di non andare al di sotto dei 2 x 1.3 metri di dimensione. La funzione della cabina armadio è quella di ordinare e favorire la fruizione del vostro abbigliamento. Quindi il resto della camera dovrà contenere pochi ed essenziali arredi. La cabina armadio rimane la vera soluzione alternativa ai guardaroba e se non volete metter mani a pannelli e altro ancora, potete acquistare una delle tante soluzioni già pronte all’uso, come ad esempio, gli armadi con cabina ad angolo per i quali basta appunto un angolo libero in camera da letto.

Cosa aspetti allora? Rivolgiti a noi di Riva!