31
Mag

Cabina armadio: come scegliere quella perfetta per te?

In ogni zona notte che si rispetti, la parte difficile è scegliere la soluzione migliore per l’organizzazione del nostro guardaroba. Spesso gli armadi, anche quelli di design e all’avanguardia, ci sembrano degli inutili contenitori sgraziati, che non riescono ad armonizzare con gli altri arredi della camera da letto.  Ecco perché scegliere cabina armadio è spesso un modo pratico ed elegante, che sa sposare il design  alla praticità, integrandosi alla perfezione nella nostra zona notte.

Ma come possiamo scegliere la cabina armadio perfetta per le nostre esigenze? Ecco una piccola guida per potersi orientare in questo universo di soluzioni e modelli.

Scegliere lo spazio

Prima di tutto dobbiamo scegliere lo spazio. Che si tratti di tutta la camera da letto o di una parte di essa, che si voglia sfruttare una stanza intera o solo una nicchia, che si voglia sfruttare lo stesso guardaroba come divisorio di un loft o di un moderno open space, la cosa importante è definire bene lo spazio che vogliamo dedicare alla cabina armadio.

Scegliere i modelli giusti

Sono molte le cabine armadio brand che possono offrire soluzioni integrate e modulari, in grado di adattarsi alle esigenze in spazio e di funzionalità anche più difficili.

Come le cabine armadio a Milano, progettate da brand come La Zanette, con le soluzioni pratiche ad ante scorrevoli del sistema “Doors”, o quelle eleganti e ricercate del sistema “Pratico”, in grado di trasformare la stanza stessa in una boiserie attrezzata con mensole sospese ed elementi funzionali che diventano elementi di arredo vero e proprio.

Tra le aziende leader di settore, non dobbiamo dimenticare le cabine armadio a Monza, come quelle progettate da Fimes, che offrono soluzioni autoportanti che possono trasformarsi in divisori e pareti a vista in grado di riorganizzare lo spazio della stanza, ma anche di loft o open space moderni. Infine, per passare in area veneta, non possiamo dimenticare la creatività dei progetti di brand come Maronese ACF, in grado di adattarsi, con stile, a spazi ad angolo o ristretti.

Capire cosa vogliamo organizzare

Una volta individuato lo spazio che vogliamo dedicare alla nostra cabina armadio, dobbiamo avere chiaro cosa vogliamo contenere: se si tratta del guardaroba di tutta la famiglia, del cambio di stagione, degli outfit che indossiamo più di frequente o di tutto il nostro personalissimo guardaroba, calzature comprese. Solo allora potremmo scegliere la soluzione perfetta per le nostre esigenze di arredo, di design e di comodità.

Scegliere il tipo di investimento

Affidarsi a degli esperti che possano studiare una soluzione su misura per la nostra mansarda potrebbe risultare anche molto oneroso. Però, non dobbiamo dimenticare che realtà come RIVA Arredamenti offrono la possibilità di studiare soluzioni di pagamento personalizzate e dilazionate nel tempo.