08
Giu

Cucina e soggiorno insieme? Ecco come ottimizzare gli spazi

In qualsiasi ambiente abitativo, la cucina e il soggiorno possono essere considerati praticamente le zone più importanti, dove, nel corso della giornata, si trascorre la maggior parte del tempo, dedicandosi alle proprie attività preferite o al relax, e dove spesso si ricevono amici e famigliari in visita.

 

La scelta dell’arredamento per cucina e soggiorno non deve essere casuale, ma studiata con estrema attenzione, in modo tale da ottenere un risultato perfetto, sia sotto l’aspetto estetico, sia per quanto riguarda la funzionalità e il comfort.

 

In alcuni casi, la zona soggiorno / cucina può essere costituita da uno spazio unico, senza alcuna interruzione, che permette di raggiungere il risultato di un ambiente multifunzione, dove i due locali si fondono completamente. Ecco quindi che il tavolo da pranzo si trasforma in un piano di lavoro per tutta la famiglia, affacciato direttamente verso un accogliente salotto, completo di libreria e angolo tv.

 

Se l’ambiente di riferimento è costituito da un open space molto ampio, si può pensare ad una arredamento con modulo a penisola che suddivida le due funzioni di soggiorno / salotto e area di lavoro della cucina.

 

La necessità di allestire in un unico locale la zona living e la cucina è tipica di loft e monolocali, dove lo spazio deve essere ottimizzato al massimo per poter rispondere sia alle esigenze abitative che di lavoro. Per creare un ambiente gradevole anche sotto l’aspetto estetico, è molto importante evitare di mescolare troppo gli stili mentre, al contrario, occorre scegliere quello che meglio si armonizza con l’architettura.