02
Set

Design Minimalista

In questo articolo, vogliamo parlarti di una tendenza che continua a rimanere forte nel mondo dell’arredamento, ovvero quella minimalista; quindi come sempre, se l’argomento è di tuo interesse, procedi pure con la lettura.

Iniziamo quindi a parlarti di questa tendenza e andiamo a capire di cosa si tratta. Quando si parla di minimalismo in arredamento, si fa riferimento ad uno stile caratterizzato semplicità, chiarezza ed anche funzionalità. Più nello specifico, lo stile minimalista apre le porte a linee pulite, colori neutri e pochi mobili, questo perché ha come obiettivo quello di riuscire ad ottenere un ambiente pulito, ordinato, ma soprattutto senza stress. Quindi, stando a quanto detto fin ora, lo stile minimalista sarà una vera chicca per tutti coloro che vogliono ritrovare tra le loro mura domestiche uno spazio di pace, lontano dal caos della città, che si può ottenere solo eliminando il superfluo.

Se dovessimo dirti cosa non può assolutamente mancare in un arredo minimalista, allora ti diremmo di dare il via libera a:

  • Arredi essenziali: ovvero inserire, per ogni ambiente della nostra casa, arredi ed oggetti che hanno una funzione, come un piccolo tavolino e degli scaffali per contenere libri, oggetti e televisione che non potranno mai mancare in soggiorno;
  • Colori neutri: importantissimo sarà scegliere colori a base neutra e tenue come il bianco ma anche grigio, tortora oppure beige, per poi inserire qualche accento di colore nero, che ti aiuteranno a spezzare la monotonia dell’arredo monocromatico;
  • Decorazioni essenziali: ricordiamo che le decorazioni devono essere ridotte al minimo, ma non del tutto eliminate; quindi se siete amanti dei soprammobili, usateli con parsimonia, ed alternandoli con altri elementi quali quadri e piante;
  • Materiali naturali: infine, un’attenzione particolare deve essere posta anche ai materiali; quindi via libera a iuta, rattan, vimini e pietra, quindi tutti materiali naturali che permettono di creare un ambiente accogliente ma non freddo. Evitate invece materiali come acciaio, ferro e marmo.

Inoltre, per quando riguarda i complementi di arredo in sé diamo pure grande spazio ad armadietti senza maniglie e soluzioni di stoccaggio nascoste che ci aiutano a mantenere un look pulito ed allo stesso tempo moderno.

Infine va ricordato che il minimalismo non è solo uno stile di arredamento ma una vera e propria filosofia; ecco perché, per tutti coloro che lo amano, significa scegliere un arredamento che sposa alla perfezione un’idea molto raffinata e sofisticata, che non vuol dire però asettico e impersonale.