31
Lug

Cucina: lavorare sui volumi

La cucina si sa, è lo spazio che ognuno di noi vive per la maggior parte delle ore del giorno, ed è per questo che scegliere la cucina più adatta al nostro spazio a disposizione è la cosa migliore da fare. Non tutti però abbiamo ampi spazi a disposizione per arredare, ed ecco che oggi cambia il concetto di cucina con colonne ‘’armadio’’ a soffitto, studiate e pensate per avere più spazio e funzionalità.

Le cucine con moduli a colonna, in tal senso, offrono grandi vani per contenere e sono adatte anche per le composizioni a vista sul soggiorno, che dispongono di un ambiente più ampio.

Una cucina con grandi moduli a colonna può essere progettata sia per locali grandi, magari in cui la zona cottura è in un unico ambiente con il soggiorno, sia per vani di dimensioni più contenute. Il vantaggio è che offrono molto spazio per contenere, conferiscono un aspetto ordinato alla stanza e sono perfette nelle composizioni a vista sul soggiorno, grazie alla continuità visiva che danno agli arredi di una e dell’altra zona. Le armadiature a colonna permettono di contenere al massimo, dagli accessori agli elettrodomestici, piccoli o grandi che siano (il forno può essere incassato a vista o nascosto dietro ad ante, in ogni caso a posizione alta e comoda, facilmente accessibile senza piegarsi). A patto che vi sia comunque un altro spazio da sfruttare come piano di lavoro, consentono di avere un ambiente dove tutto è ordinato, riposto, facile da pulire, dove nulla è lasciato in mostra sul top e su mensole. Inoltre mettono a disposizione grandi vani da usare come dispensa per non restare mai senza provviste o detersivi. Le ante, a battente, a soffietto o scorrevoli, devono essere realizzate in materiali solidi e resistenti; si aprono per mezzo di maniglie decorative o di gole nascoste che sottolineano le superfici lisce e minimaliste dei modelli di segno più contemporaneo.

Riva & Snaidero

Noi di Riva siamo rivenditori Snaidero, ed ecco che oggi vogliamo presentarti la cucina Way, un progetto rigoroso nelle proporzioni, minimale nelle linee compositive. Way rappresenta un progetto dalla linea architettonica netta e rigorosa. I volumi si compenetrano e la componibilità è valorizzata da un’apparente semplicità che sottende ad un accurato studio dei dettagli.

La caratteristica principale è la grande pulizia estetica e stilistica: il tratto distintivo del progetto, è il “segno” di continuità tra un elemento e l’altro; Way infatti è una cucina concepita con profilo e, di conseguenza come una proposta dal design chiaro, senza accessori superflui ed elementi decorativi.

Materiali e finiture: un ventaglio di soluzioni praticamente infinito. La progettazione di Way si pone come obiettivo la realizzazione di un’eleganza contemporanea e senza tempo, basata su una ricerca continua di materiali e finiture in grado di ricreare atmosfere naturali.

La maniglia personalizza l’estetica: continua e senza interruzioni, sottolinea l’andamento rigoroso e lineare del progetto. Dal punto di vista materico è realizzata in lega di alluminio anodizzato in finitura titanio e percorre tutte le superfici del progetto, sia sulle basi che lungo tutta la superficie d’anta degli armadi.

Dal punto di vista strettamente progettuale, il concept tecnico di Way offre una grande flessibilità compositiva che consente di approcciare allo spazio domestico in maniera libera e creativa, grazie alla possibilità di optare sia per una progettazione a gola orizzontale che si esprime con pensili ad altezza ridotta e la continuità orizzontale del profilo su basi e armadi, che per una progettazione gola verticale, adatta a chi sceglie di sfruttare appieno lo spazio in altezza.