illuminazione
22
Mar

Illuminazione: come adattarla all’ambiente abitativo

L’illuminazione, come sappiamo, oggi non è più considerata un semplice accessorio, ma un vero e proprio elemento d’arredo, determinante per rendere una casa accogliente, piacevole e originale.

La scelta delle luci, l’intensità, la temperatura e la posizione sono quindi di estrema importanza in qualsiasi ambiente abitativo, dall’ingresso, al salotto, all’area living, alla zona notte. Senza tralasciare bagno e cucina, dove le luci svolgono anche un importante ruolo funzionale.

Nei nostri progetti di arredamento su misura, riserviamo un’attenzione particolare alla scelta dell’illuminazione ideale, sia per la definizione dei punti luce, sia per la temperatura e la gradazione della fonte luminosa. Un ambiente scarsamente illuminato avrà inevitabilmente un aspetto tetro e poco vivibile, ma allo stesso modo una luce troppo forte risulterà fastidiosa per la vista e non favorirà certo né la concentrazione né il relax.

Illuminazione di casa: luci calde o fredde?

La possibilità di scegliere tra luci calde o fredde permette di creare in ogni locale della propria casa un’atmosfera diversa, regolando non solo l’intensità ma anche la temperatura dell’illuminazione.

Le luci fredde sono bianche e piuttosto intense, si addicono soprattutto agli ambienti di grandi dimensioni e ovunque sia necessario disporre di un’illuminazione abbastanza forte. Una luce di questo tipo è ideale sopra lo specchio del bagno, sul piano di lavoro della cucina, in sala da pranzo e nei locali utilizzati come laboratorio o luogo di lavoro.

La luce fredda è chiara, tende a ridurre al minimo le zone di ombra e, se riflessa verso un soffitto bianco, consente di illuminare a giorno anche gli ambienti con poche aperture o privi di finestre, come seminterrati, cantine e box.

Al contrario, la luce calda offre un’atmosfera più riposante, intima e suggestiva. Se posizionate con cura, le luci calde permettono di creare scenografie romantiche ed eleganti. Sono indispensabili in salotto, come punti luce in camera da letto, in un piccolo studio dedicato alla lettura e al relax, nella zona wellness del bagno e ovunque si desideri ottenere come risultato un effetto rilassante e delicato.

Prestare attenzione alla luce in fase di progetto

Grazie alla nostra lunga esperienza nel settore della fornitura di arredamento a Besana Brianza e della creazione di soluzioni di arredo personalizzate, la nostra azienda è in grado di fornire una consulenza completa, dallo studio dell’ambiente di riferimento fino alla scelta di mobili, complementi e accessori. In ogni progetto, riserviamo un riguardo particolare alla luce, per raggiungere il risultato di un ambiente accogliente, confortevole e originale.